Feed on
Posts
Comments
Collegati
Share this page to Telegram

scienzaeconoscenza25_83x109

Scienza e Conoscenza è una rivista diretta da Elsa Nityama Masetti, anche occasionale collaboratrice di Innernet, per cui ha scritto Mandala antichi e moderni.

Le ricerche presentate su Scienza e Conoscenza non si troveranno forse mai su Nature o su altre riviste scientifiche ufficiali. Molti dei loro autori probabilmente sono ridicolizzati o ignorati dagli ambienti accademici e Piero Angela troverebbe un’ottima fonte di materiale da bollare come antiscientifico.

In tempi di “normalizzazione” riviste come Scienza e Conoscenza sono una boccata di ossigeno per il pensiero. Nonostante Internet, dove la disponibilità di fonti e conoscenze viene moltiplicata, le citazioni nelle riviste scientifiche privilegiato un numero più ristretto di fonti rispetto all’ampiezza della disponibilità. A volte alcuni articoli della rivista lasciano perplesso anche me, che sono diciamo di bocca buona per quanto riguarda le teorie bizzarre. Tuttavia, come per Innernet, preferisco che qualche volta si esca dai margini per eccesso piuttosto che restringerli per difetto. Vi è già troppa scienza che segue le linee guida del denaro e dell’industria militare o farmaceutica al posto della ricerca della verità e della gioia della scoperta.

Nella rivista si possono trovare articoli interessanti sulla scienza dei quanti, sulle medicine “altre”, sulle fonti di energie alternative, con molti contributi italiani. Dal numero 25, in edicola da Luglio, inizio una collaborazione tramite una rubrica dove scriverò di coscienza, epistemologia e quant’altro fa  “scienza e coscienza”. Il primo articolo, dal titolo La scimmia e il buddha: il cervello, la coscienza e i media è disponibile online e verrà presentato su Indranet in Ottobre.

6 Responses to “Scienza e Conoscenza”

  1. Sakshin ha detto:

    Condivido le tue considerazioni, Ivo.
    Trovo che sia un bene che una rivista come “Scienza e Conoscienza” ci sia nell’ ultra conformista, rispetto a tematiche scientifico-spirituali, panorama editoriale italiano.
    E’ una rivista in cui spesso appaiono articoli ed argomenti per me molti interessanti, scritti da autori-scienziati coraggiosi e di frontiera.
    Il bello, fra l’altro, è che si possono leggere anche on line.
    Per cui tanti auguri per la tua nuova collaborazione.
    sak :-)

  2. Già… a livello di editoria tradizionale su carta sono sparite quasi tutte le riviste del settore della ricerca spirituale o di scienza altra. Le poche rimaste fano molta, molta fatica. Scienza e Conoscenza stessa probabilmente non potrebbe mantenersi se non si trovasse all’interno di un gruppo editoriale più ampio come la Macro. Quando pubblicavo i libri Urra potevo farlo perché c’erano i libri sui computer che li mantenevano. La società dell’informazione potrebbe alimentare quella della consapevolezza e delle energie rinnovabili come in parte sta facendo Google.

    All’inizio pensavo anche di portare Innernet su carta ma dopo aver parlato con gli addetti al settore ci ho rinunciato per le difficoltà (non solo economiche ed amministrative, davvero scoraggianti in Italia, ma anche “politiche”). Difficile entrare in un mercato occupato da pochi attori che sono ben radicati nei canali distributivi e promozionali. Ad esempio, ho visto ex colleghi dover chiudere baracca e burattini perché i distributori facevano finta di mandare le riviste in edicola quando invece le lasciavano in magazzino come invendute. Facendosi anche pagare per il “servizio”.

    Rimane la rete. Anche qui, con tutte le sue difficoltà e il rischio concreto di diventare una riserva indiana. L’impatto dell’edicola e della carta come supporto di lettura sono certamente ancora molto più vicine al territorio e alle persone.

  3. Sakshin ha detto:

    Ivo:
    Rimane la rete. Anche qui, con tutte le sue difficoltà e il rischio concreto di diventare una riserva indiana. L’impatto dell’edicola e della carta come supporto di lettura sono certamente ancora molto più vicine al territorio e alle persone.
    °°°
    L’edicola e la carta sono molto più vicine al territorio e alle persone, ma mi sa che sono loro che corrono il rischio di divenire una riserva indiana.
    Mentre la rete può contare parecchio di più riguardo all’espansione della Consapevolezza…

  4. MarioEs ha detto:

    Concordo con te Ivo,

    occorrono riviste come Scienza e Conoscenza per ossigenare un pensiero sempre più sclerotizzato sui paradigmi dominanti.

  5. sakshin ha detto:

    Scienza & incoscienza

    La scienza può anche diverire pericolosa incoscienza,
    quando, chi la sviluppa ed esercita,
    non è non è illuminato dalla Coscienza del Sè,
    ma è guidato dal delirio della conoscenza antropocentrica.

    Sak

  6. Gentile staff di Innernet.it,

    Abbiamo realizzato un video documentario autoprodotto che parla dei Maya e del 2012, trattando però queste tematiche, da un altro punto di vista.
    Vorremmo che lo visionaste e, se dovesse piacervi, potreste linkarlo all’interno del vostro sito, e se fosse il caso, potremo anche scrivere un articolo di presentazione del documentario.

    Per caricarlo su Youtube abbiamo dovuto spezzarlo in 5 parti.

    Lo si trova all’indirizzo
    http://www.youtube.com/watch?v=_IYKG7DcrT0
    con il titolo di “Olos 2012”

    Cordialmente

    Francisco Ricardo De Gomera

Leave a Reply