Innernet si occupa di culture della ricerca interiore e degli aspetti del sociale che fanno anima.
Vi è un numero crescente di ricercatori della consapevolezza che considerano il percorso interiore come elemento centrale della loro vita. Sono ricercatori che abbracciano diverse tradizioni e scuole di conoscenza senza settarismi, e al tempo stesso vivono le relazioni, il lavoro, le tecnologie e hanno coscienza sociale. Questi aspetti “terreni” non vengono visti come un impedimento all’evoluzione dell’anima, ma come un’occasione per portare alla coscienza le strutture più profonde di sè.
Innernet si rivolge i ricercatori della verità e della consapevolezza. Chi percorre un sentiero di ricerca necessita sia di conoscenze approfondite che di condividere esperienze, insegnamenti, percorsi. Non stiamo parlando di new-agers che si trastullano con cristalli-diete-pensiero-positivo-aure, ma a coloro che desiderano esplorare con passione le vastità dell’Essere e dell’Assoluto, come scienziati del mondo interiore. Siamo anche consapevoli che il sociale e il politico hanno un ruolo nel favorire o inibire l’evoluzione della coscienza.
Se l’informazione vuol essere libera, la conoscenza vuol essere liberatoria
Mi piace comunicare che esiste uno stato di illuminazione, che questo è possibile in questa vita, e che vi sono dei percorsi, degli strumenti, degli insegnamenti e dei maestri che ci possono suggerire la direzione del cammino che dovremo percorrere.
L’informazione deve creare conoscenza, saggezza e metamorfosi interiore. Usare la mente per portarla ai suoi limiti, come la classica metafora dell’uso della spina per togliere la spina conficcata, per poi gettarle via entrambe. L’identificazione con la mente è solo una della fasi del processo evolutivo e uno degli aspetti della Coscienza. Non si negano la cultura e gli strumenti dell’intelletto in nome di uno strappo forzato dall’ego, si considera piuttosto la mente e le sue capacità più raffinate come ponte verso la trascendenza dalla mente stessa.
Da Internet a Innernet
Da tempo i media enfatizzano il passaggio dalla società industriale a quella dell’informazione. Assistiamo in questi anni a una nuova fase dell’evoluzione umana che vede il passaggio dalla società dell’informazione a quella della consapevolezza.
Come la società dell’informazione usava le scoperte, le tecnologie e le strutture sociali della fase industriale per svilupparsi, nella società della consapevolezza si fondono gli strumenti della rete di comunicazione globale con le conoscenze spirituali, psicologiche e scientifiche sull’essere umano. Le tecnologie dell’informazione vengono usate come mezzo per veicolare conoscenza e saggezza per la propria evoluzione.
Anima del mondo
Essere sensibili all’anima del mondo come alla nostra, sapere di essere parte del tutto e che il tutto fa parte di noi, come una “stanza di gemme dove ognuna riflette tutte le altre”.
La teoria del caos e la fisica dei quanti lo hanno espresso in termini scientifici, rivelando sul piano scientifico ciò che da sempre i mistici di ogni tradizione conoscono per esperienza diretta. Innernet è sensibile ai temi dell’ecologia, della giustizia sociale, della pace, della resistenza a qualsiasi dittatura e tentativo di limitare l’umano nella sua espressione e coscienza.
Si ha la consapevolezza che i problemi profondi del pianeta potranno essere risolti solo con un salto di coscienza.
Innernet presenta articoli, interviste, recensioni e saggi sui temi:
– Percorsi di ricerca: i percorsi tradizionali e quelli più recenti, le esperienze.
– Tecniche: tecniche di meditazione e di esplorazione interiore.
– Maestri di consapevolezza: le parole, gli insegnamenti dei maestri e il rapporto del ricercatore con gli insegnanti spirituali.
– La mente e l’ego: la natura della mente, la non-mente, l’ego nel percorso.
– Psicologia e spirito: frontiere della psicologia, la psicologia transpersonale, l’integrazione tra lavoro psicologico e lavoro spirituale.
– Stati di coscienza: la via psichedelica, la ricerca di stati “altri”
– Anima del mondo: la consapevolezza applicata al sociale e al politico. Ecologia, diritti umani, pace, evoluzione dell’umanità.
– Co/Scienza: scienza dei quanti, neuroscienze, cosmologie spirituali.
– Genere e sesso: il ruolo della relazioni e della sessualità, la via tantrica.
– Consapevolezza della tecnologia: l’impatto su mente, spirito e società.
– Segnalazioni di corsi, seminari, scuole, training, recensioni di libri e film.
– Il Buddha che ride: per non prendersi troppo sul serio
– English articles: una sezione di articoli in inglese per un pubblico internazionale
Innernet si avvale di contributi di insegnanti spirituali quali Ramana Maharshi, Ramesh Balsekar, Osho, il Dalai Lama, Andrew Cohen, Barry Long, Almaas, Jack Kornfield, Ram Dass, Feisal; di scienziati quali Fritjof Capra, Francisco Varela, Rupert Sheldrake, Fred Alan Wolf, Daniel Goleman; di chi ha visto i modelli evolutivi dell’umanità quali Peter Russell, Ken Wilber, Teilhard de Chardin; di attivisti spirituali quali Vandana Shiva; di artisti quali Richard Gere, Carlos Santana, Mickey Hart. E molti altri.
Toshan Ivo Quartiroli
Biografia:
Sono stato un programmatore software e ho fondato le case editrici Apogeo e Urra, che ho diretto per i primi 14 anni. Apogeo si dedica alla pubblicazione di testi di informatica e scienza, mentre Urra si focalizzava su spiritualità, critica dei media, psichedelia e nuove scienze, temi affini a quelli trattati su innernet.it.
Sul piano psico-spirituale, ho seguito numerosi percorsi corpo/mente/spirito, tra cui meditazione, lavoro sui chakra, respiro, tantra, massaggi, workshops dell’area Osho, counseling e astrologia. Sono membro della scuola Diamond Heart di Almaas, partecipando per circa 10 anni a ritiri negli Stati Uniti, in Italia e in Thailandia.
Il mio progetto più recente è 12andus.com, un sito di astrologia personalizzata e dettagliata, con interpretazioni in diverse lingue e un approccio sociale.
Il mio ultimo libro, “The Digitally Divided Self: Relinquishing our Awareness to the Internet“, è stato elogiato da importanti pensatori della tecnologia e dei media. Intersecando studi sui media, psicologia e spiritualità, il libro esplora la natura della mente e le influenze spirituali e filosofiche che la rendono vulnerabile all’ossessione per il flusso incessante di informazioni. L’edizione italiana, intitolata “Internet e l’Io diviso. La consapevolezza di sé nel mondo digitale“, è stata pubblicata da Bollati Boringhieri, e nel 2021 è uscita anche l’edizione cinese per The Encyclopedia of China Publishing House.