Feed on
Posts
Comments
Collegati

Forum

Share this page to Telegram

old Speakers CornerSto preparando un forum per Innernet. Tecnicamente sarebbe quasi pronto e Giusy si è offerta come moderatrice in quanto io non posso dedicare ulteriore tempo. La parte editoriale mi impegna molto e preferisco occuparmi di questa.

Prima di e se attivare il forum mi piacerebbe sentire il parere dei lettori a riguardo, come commento a questo articolo. Da una parte sento che c’è voglia da parte di alcuni di discutere su temi che non sono solo quelli degli articoli. Forse c’è anche voglia da parte di alcuni di uno spazio più raccolto in cui discutere, dove si possono esporre in uno spazio più intimo.

Dall’altra parte il forum può diventare un ghetto e uno spazio disconnesso dal resto del sito e anche dal resto della rete. La forma di blog ha portato lettori che non sono tradizionalmente quelli “storici” di Innernet, a volte questo mix ha reso la comprensione reciproca difficile ma ha anche inseminato i reciproci terreni con diversi punti di vista.

Nel vecchio Innernet vi era più presenza nei forum che nella parte editoriale, e gli interventi erano spesso brillati per profondità e sincerità. Ora Innernet viene aggiornato più frequentemente nella parte editoriale e potrebbe dare più spunti di riflessione. Anche, il blog è aperto a contributi dei lettori nella forma di articoli (Giusy, Eckhart, Elsa Nityama e Stefano Fusi hanno già scritto). Quanti vogliono il forum? E perchè? Siamo come media a poco meno di 300 visitatori unici al giorno, più una cinquantina di Feed RSS, in crescita (nella nuova forma blog il ranking è calato e arriva molta meno gente da Google, ma questo sta crescendo).

Si è già creata la massa critica di lettori che vogliono comunicare tra di loro in un forum? Alcuni dei vecchi forumisti si rifarebbero vivi con la presenza di un forum? Poichè dalla parte di chi conduce il sito la visione può essere diversa, che ne dicono i lettori?

44 Responses to “Forum”

  1. Capisco la delusione di qualche forumista, ma per me è fondamentalmente una questione di tempo. Il mio impegno verso Innernet si è moltiplicato da quando è in versione blog. Prima c’era Marco che si prendeva carico dei problemi tecnici (dominio, hosting del sito, piattaforma tecnica) e una collaboratrice che tra le altre cose di occupava di spedire le newsletter e di tenere i rapporti con i siti con cui scambiamo link. Ora faccio tutto io. Risparmio denaro ma il lavoro è aumentato.

    Nel vecchio Innernet presentavo circa un articolo a settimana, perlopiù già pronti, da archivio, ora 2, 3 o anche più. Un blog che si aggiorna una volta alla settimana ha poco senso e mi piace comunicare ora anche temi legati all’attualità. Siamo arrivati a 6 o 7 collaboratori che seguo e supporto per la parte editoriale (prima facevo tutto in casa), e vorrei continuare a seguirli con la dovuta cura. Da un anno inoltre ho il blog http://www.indranet.org e anche questo mi impegna. Aggiungo che in primavera/estate mi piacerebbe stare meno di fronte al computer e più all’esterno.

    Nonostante Giusy si sia offerta per la moderazione, e di questo la ringrazio, un forum richiederebbe comunque da parte mia uteriore tempo (aggiornamenti tecnici, backup, quelli che hanno problemi coi login/logout, problemi con i profili, organizzazione dei forum e sottoforum, e anche un minimo di lettura dei thread, chiedete a chi gestisce un forum e vi dirà).

    Se vi fosse stata una risposta forte avrei aggiunto anche il forum, ma con sole quattro persone che hanno espresso l’intenzione di partecipare attivamente… invito quelle quattro persone (magari qualcuno è anche già collaboratore) a scrivere ciò che desiderano esprimere sotto forma di articolo che potrà essere commentato dagli altri come fosse un thread di un forum. Gli articoli non devono essere necessariamente intellettuali, ve ne sono di tali e di altri che sono più esperienziali. Lo so non è la stessa cosa di un forum… è meno immediato e meno intimo, si è anche più esposti alle correnti. Oppure, invito a farsi un proprio forum, che volentieri segnalerò anche su Innernet. Ora vi sono egli ottimi strumenti gratuiti e di facile installazione per i forum (arrhhg ci fossero stati anni fa quando iniziai con Innernet), lo sforzo non è più di costi o di installazione, ma nella gestione quotidiana del forum.

  2. atisha ha detto:

    beh Ivo.. ora la situazione è almeno più chiara..
    quanto a creare un forum a parte, non ha la stessa valenza di un forum appartenente ad un sito già esistente.. qui vi è più “credibilità”, immagine.. e visione diretta, dovresti saperlo..
    la cosa però doveva interessare per altri aspetti entrambi gli interessati.. sia gli utenti che la direzione del “blog”..
    temo che ora tutto abbia perso d’intensità e di sensibilità…

    Buona Domenica.. e tanti auguri a tutte le mamme vicine e lontane :-))

  3. eckhart ha detto:

    Auguri MammAtisha! :-)))

  4. atisha ha detto:

    grazie eck!! ahahahaah…..
    mammati aspetta sempre i canoli siciliani.. se un dì salirai.. (salirò
    salirò, tra le rose di questo giardino, salirò salirò, fino a quando sarò
    solamente un punto lontano…)

    ;-)

Leave a Reply