Innernet: Journey into Awareness
and Anima Mundi

26
Feb
2008
0

Il nuovo Innernet, i forum e come collaborare

Share this page to Telegram

Alcuni partecipanti al vecchio forum di Innernet mi hanno un po’ tirato le orecchie per la scomparsa del forum nella nuova versione blog. Dopo 418 discussioni con 18.748 messaggi e qualche milione di letture, a cui si aggiungono 2.594 messaggi e 845.460 letture come commenti agli articoli, la decisione non è stata facile.Non escludo di inserire di nuovo un forum nel futuro ma mi piacerebbe prima sperimentare con una forma diversa di collaborazione e arrivare ad una massa critica di lettori nel nuovo formato. Intanto si possono sempre commentare gli articoli. Tutti gli utenti che si erano registrati nel “vecchio” Innernet hanno ricevuto una email dove si comunica la nuova password per accedere al sito. Proverò anche a lasciare la possibilità di commento libera, sperando non venga abusata.

Poi, non c’è più il forum ma c’è qualcosa di nuovo: Innernet ora è aperto alla collaborazione di altri autori, con il mio coordinamento editoriale. Chi voglia presentare materiale inedito per i lettori di Innernet (non protetto da copyright oppure chiedendo i permessi opportuni) oppure segnalare qualcosa di interessante presente su altri siti (ma non per scopi promozionali) può mandarmi una email a redazione (at) innernet.it.

Nel messaggio puoi presentarti e specificare la tipologia di scritti che vorresti presentare, e mandarmi magari un esempio di articolo. Vi sono attualmente alcuni collaboratori che hanno già espresso la loro intenzione di scrivere, qualcuno in più potrebbe ancora essere un numero gestibile senza troppi sforzi di coordinamento. Essendo volontaria e libera, non è necessario mantenere alcuna regolarità nella scrittura.

Un’altra forma di collaborazione è quella di segnalarci a vicenda articoli interessanti sui rispettivi siti: chi ha un blog o un sito di interesse ai temi trattati su Innernet può segnalarmelo alla stessa email redazione (at) innernet.it. Nella pagina “Hanno linkato” (in alto) c’è già le segnalazione di parecchi siti collegati.

Nel nuovo Innernet ho abolito qualsiasi forma di pubblicità, sia come banner che quella di Google, per dare più spazio ai contenuti e creare meno distrazione. Per chi ha chiesto come vive Innernet la risposta è semplice: dal mio portafoglio. Lo considero come un volontariato. Ogni tentativo di recuperare le spese ha portato ben poco, perlomeno ora non spreco più energie nel provarci.

Mi rendo conto che si riparte un po’ dall’inizio con questo formato, ma… non si doveva neanche arrivare da nessuna parte dunque ogni punto in cui si trova è perfetto.

7 Responses

  1. (Y)am

    Caro Ivo vai a C….e, tutti i link sparsi per la rete ai meravigliosi articoli di innernet non funzionano piu!
    Hai toppato!
    Che non succeda piu’!
    (Y)am

    p.s.: i tuoi meriti sono comunque grandi.

  2. Eh lo so che i link agli articoli sparsi per la rete non funzionano più. Era impossibile metterli con lo stesso URL di prima in versione blog. Questa scelta ha comportato anche la diminuzione del pagerank di Google. Pazienza. Pian piano si ricostruiranno i link.

  3. (Y)am

    Certo, speriamo che questa volta innernet rimanga su un server che funzionara’ ancora tra 10.000 anni .

  4. DamionKutaeff

    Hello everybody, my name is Damion, and I’m glad to join your conmunity,
    and wish to assit as far as possible.

  5. suemobele

    Tanti auguri a tutti e non mangiate troppi panettoni [img]http://www.chat-libera.net/javachat/immagini/insulti.gif[/img]

    ____________
    sono in ferie

Leave a Reply