Feed on
Posts
Comments
Collegati

Contatti

Innernet si occupa di culture della ricerca interiore e degli aspetti del sociale che fanno anima.

Vi è un numero crescente di ricercatori della consapevolezza che considerano il percorso interiore come elemento centrale della loro vita. Sono ricercatori che abbracciano diverse tradizioni e scuole di conoscenza senza settarismi, e al tempo stesso vivono le relazioni, il lavoro, le tecnologie e hanno coscienza sociale. Questi aspetti “terreni” non vengono visti come un impedimento all’evoluzione dell’anima, ma come un’occasione per portare alla coscienza le strutture più profonde di sè.

Innernet si rivolge i ricercatori della verità  e della consapevolezza. Chi percorre un sentiero di ricerca necessita sia di conoscenze approfondite che di condividere esperienze, insegnamenti, percorsi. Non stiamo parlando di new-agers che si trastullano con cristalli-diete-pensiero-positivo-aure, ma a coloro che desiderano esplorare con passione le vastità  dell’Essere e dell’Assoluto, come scienziati del mondo interiore. Siamo anche consapevoli che il sociale e il politico hanno un ruolo nel favorire o inibire l’evoluzione della coscienza.

Se l’informazione vuol essere libera, la conoscenza vuol essere liberatoria

Mi piace comunicare che esiste uno stato di illuminazione, che questo è possibile in questa vita, e che vi sono dei percorsi, degli strumenti, degli insegnamenti e dei maestri che ci possono suggerire la direzione del cammino che dovremo percorrere.

L’informazione deve creare conoscenza, saggezza e metamorfosi interiore. Usare la mente per portarla ai suoi limiti, come la classica metafora dell’uso della spina per togliere la spina conficcata, per poi gettarle via entrambe. L’identificazione con la mente è solo una della fasi del processo evolutivo e uno degli aspetti della Coscienza. Non si negano la cultura e gli strumenti dell’intelletto in nome di uno strappo forzato dall’ego, si considera piuttosto la mente e le sue capacità più raffinate come ponte verso la trascendenza dalla mente stessa.

Da Internet a Innernet

Da tempo i media enfatizzano il passaggio dalla società  industriale a quella dell’informazione. Assistiamo in questi anni a una nuova fase dell’evoluzione umana che vede il passaggio dalla società  dell’informazione a quella della consapevolezza.

Come la società  dell’informazione usava le scoperte, le tecnologie e le strutture sociali della fase industriale per svilupparsi, nella società  della consapevolezza si fondono gli strumenti della rete di comunicazione globale con le conoscenze spirituali, psicologiche e scientifiche sull’essere umano. Le tecnologie dell’informazione vengono usate come mezzo per veicolare conoscenza e saggezza per la propria evoluzione.

Anima del mondo

Essere sensibili all’anima del mondo come alla nostra, sapere di essere parte del tutto e che il tutto fa parte di noi, come una “stanza di gemme dove ognuna riflette tutte le altre”.

La teoria del caos e la fisica dei quanti lo hanno espresso in termini scientifici, rivelando sul piano scientifico ciò che da sempre i mistici di ogni tradizione conoscono per esperienza diretta. Innernet è sensibile ai temi dell’ecologia, della giustizia sociale, della pace, della resistenza a qualsiasi dittatura e tentativo di limitare l’umano nella sua espressione e coscienza.

Si ha la consapevolezza che i problemi profondi del pianeta potranno essere risolti solo con un salto di coscienza.

Innernet presenta articoli, interviste, recensioni e saggi sui temi:

– Percorsi di ricerca: i percorsi tradizionali e quelli più recenti, le esperienze.

– Tecniche: tecniche di meditazione e di esplorazione interiore.

– Maestri di consapevolezza: le parole, gli insegnamenti dei maestri e il rapporto del ricercatore con gli insegnanti spirituali.

– La mente e l’ego: la natura della mente, la non-mente, l’ego nel percorso.

– Psicologia e spirito: frontiere della psicologia, la psicologia transpersonale, l’integrazione tra lavoro psicologico e lavoro spirituale.

– Stati di coscienza: la via psichedelica, la ricerca di stati “altri”

– Anima del mondo: la consapevolezza applicata al sociale e al politico. Ecologia, diritti umani, pace, evoluzione dell’umanità.

– Co/Scienza: scienza dei quanti, neuroscienze, cosmologie spirituali.

– Genere e sesso: il ruolo della relazioni e della sessualità, la via tantrica.

– Consapevolezza della tecnologia: l’impatto su mente, spirito e società.

– Segnalazioni di corsi, seminari, scuole, training, recensioni di libri e film.

– Il Buddha che ride: per non prendersi troppo sul serio

– English articles: una sezione di articoli in inglese per un pubblico internazionale

Innernet si avvale di contributi di insegnanti spirituali quali Ramana Maharshi, Ramesh Balsekar, Osho, il Dalai Lama, Andrew Cohen, Barry Long, Almaas, Jack Kornfield, Ram Dass, Feisal; di scienziati quali Fritjof Capra, Francisco Varela, Rupert Sheldrake, Fred Alan Wolf, Daniel Goleman; di chi ha visto i modelli evolutivi dell’umanità quali Peter Russell, Ken Wilber, Teilhard de Chardin; di attivisti spirituali quali Vandana Shiva; di artisti quali Richard Gere, Carlos Santana, Mickey Hart. E molti altri.

Toshan Ivo Quartiroli

Biografia:

Sono stato programmatore software e ho fondato le case editrici Apogeo e Urra, che ho diretto per i primi 14 anni. Apogeo pubblica testi di informatica e scienza, mentre Urra spaziava dai libri di spiritualità alla critica dei media, dalla psichedelia alle nuove scienze, analogamente ad Innernet.

Dal punto di vista psico-spirituale, sono stato formato in diversi percorsi corpo/mente/spirito (meditazione, lavoro sui chakra, respiro, tantra, massaggi, workshops in area Osho, counseling, astrologia) e ho fatto parte della scuola Diamond Heart di Almaas negli Stati Uniti e in Italia dal 2000 al 2008.

Il mio progetto più recente, www.12andus.com, è un sito di astrologia personalizzata con un approccio innovativo e sociale.

Il mio libro più recente, “The Digitally Divided Self: Relinquishing our Awareness to the Internet”, è stato elogiato dai più rappresentativi pensatori della tecnologia e dei media. Intersecando studi sui media, psicologia e spiritualità, “The Digitally Divided Self” espone la natura della mente ed esplora le influenze spirituali e filosofiche che la lasciano ossessionata dal flusso incessante di informazioni. L’edizione Italiana è stata pubblicata da Bollati Boringhieri con il titolo “Internet e l’Io diviso. La consapevolezza di sé nel mondo digitale“. Nel 2021 è uscita l’edizione cinese per The Encyclopedia of China Publishing House.

    24 Responses to “Contatti”

    1. Francesco ha detto:

      Ciao volevo chiedere a chi rivolgermi per sapere di più su come vivere bene con me stesso e con gli altri ed evolvermi per superare tutti i miei problemi , a presto un bacio

    2. Giuseppe Bufalo ha detto:

      Salto quantico? Quando?

      Oggi si parla molto di salto quantico, salto vibrazionale, salto evolutivo, ecc…ma basta guardarsi intorno per comprendere che questo benedetto “salto” tarda a venire e da tanti “indizi”, nei vari campi della manifestazione umana,si capisce che è lontano da arrivare. Ma lo si comprende ancora più chiaramente nel mondo religioso/spirituale.
      Qualcuno obietterà: “ ma come? i gruppi spirituali sono in costante aumento, le organizzazioni umanitarie pure, com’ è possibile?”
      Eppure gli eventi mondiali dicono il contrario : .
      Il salto evolutivo di un pianeta e quindi di un’umanità intera, avviene quando la “massa critica unita” raggiunge un livello tale da portarsi dietro tutto il resto.
      Nel nostro caso, ciò che ci interessa è “la massa critica spirituale unita”.
      E l’intoppo, se così possiamo chiamarlo, sta proprio qui. Vediamo più chiaramente cosa intendo.
      Da circa 35 anni porto avanti un percorso di ricerca interiore che mi ha dato la possibilità di conoscere e di far parte di tanti gruppi spirituali di matrice orientale ed occidentale, scuole esoteriche e scuole di pensiero.Tutti movimenti spirituali che, ognuno con le proprie caratteristiche e possibilità, si indirizzano verso un percorso di crescita e di evoluzione interiore. Religioni (orientali ed occidentali), scuole esoteriche, movimenti che lavorano sulla personalità e sulla liberazione dell’Anima, canalizzatori vari , scuole di pensiero che seguono un determinato maestro, insegnamenti antichi e moderni e molto altro…non mi sono fatto mancare nulla o quasi.
      Fin qui tutto bene, fino poi ad inciampare tutti sullo stesso scoglio. E vediamo di che scoglio si tratta. Dopo un certo periodo di frequentazione e di conoscenza, iniziano ad aleggiare tra le righe ( e molto spesso neppure tra le righe) frasi di questo tipo: “ i nostri insegnamenti sono i migliori che puoi trovare e gli altri non possono garantirti quello che ti garantiamo noi in relazione alla salvezza dell’Anima” o ancora peggio: “noi abbiamo la verità assoluta, gli altri no” oppure “solo percorrendo questa via potrai troverai lo soluzione a tutti i tuoi problemi e cambierai la tua vita” ed altre frasi dello stesso tenore separativo ed esclusivista, fino ad arrivare persino a denigrare e a giudicare gli altri percorsi. Addirittura, qualche giorno fa, ho letto questa frase su un famoso portale spirituale: “Il mio Reiki non è uguale al tuo”. Ma stiamo scherzando? Ma dove pensiamo di andare in questo modo? Divisione nella divisione…Questo significa mettere le catene a coloro che si avvicinano da principianti, ammonendoli assolutamente di non accostarsi mai ad altri insegnamenti. Quando avviene questo, il sottoscritto, degno discepolo del più grande dei liberi pensatori,Giordano Bruno, si dilegua istantaneamente per continuare a percorrere il suo Sentiero libero da catene, dogmi, condizionamenti e coercizioni varie.
      A tutt’oggi non appartengo a nessun movimento, scuola o religione, ma li abbraccio tutti.
      Eppure tutti i Grandi Maestri Ascesi e Realizzati non hanno mai detto frasi di questo tipo. Sono stati gli uomini che, dotati di ego smisurati e giganteschi, hanno manipolato gli insegnamenti a proprio uso e costume. Molto spesso per il potere temporale. Vi dice qualcosa questo termine? E nessuno ( o quasi) che riconosca la grandezza della verità contenuta in un altro insegnamento. Questo accade perché i discepoli non sono mai come i Maestri. Qualcuno disse e continua a ripetere erroneamente: Il discepolo supera il Maestro. Ma quando mai….
      La Verità Assoluta è come un immenso specchio andato in frantumi e suddiviso in migliaia di pezzi. Ogni piccolo pezzo rappresenta una verità relativa , una piccola parte del puzzle. Gli uomini, quando trovano uno di quei piccoli pezzi, credono di aver trovato la Verità Assoluta. Poveri illusi. Stringono tra le mani quel piccolo pezzo fino a tagliarsi.
      Il vero Ricercatore Pellegrino sul Sentiero sa bene che più pezzettini ( verità relative ) trova ed integra nella sua vita e più vicina alla Verità Assoluta sarà la sua consapevolezza. Quindi la parola chiave è INTEGRARE e non certo escludere.
      E invece cosa fanno? Cercano l’esclusiva, eliminando tutti gli altri o cercando di farlo. Quindi separano, dividono. Badate bene: costoro separano e dividono. Questo è gravissimo e vediamo perché.
      Sapete cosa significa la parola “diavolo”? Il termine “diavolo” deriva dal latino “diabòlus” traduzione del termine greco “diabolos” e cioè COLUI CHE DIVIDE.
      Alla luce di tutto ciò possiamo chiaramente renderci conto che la gran parte ( fortunatamente non tutti, conosco personalmente veri ricercatori spirituali che accolgono con amore ogni via) degli spiritualisti/religiosi o sedicenti tali, non fa altro che gli “interessi” dell’avversario, di colui che ha tutto l’interesse che le Forze del Bene siano divise e isolate.
      E’ chiaro ora perché il grande salto ancora tarda ad arrivare?
      La Massa Critica Spirituale Unita potrà raggiungere il livello necessario per il grande salto solo quando gli spiritualisti andranno oltre il loro ego e con umiltà accetteranno il dato di fatto che ogni pensiero spirituale, qualunque sia la sua matrice, se è rivolta verso il Bene racchiude in se una parte di quella Verità che rende liberi. NON PRIMA…MAI PRIMA.
      In effetti, uno degli ostacoli maggiori sul sentiero del discepolo è la presunzione spirituale.
      Sento il dovere di darvi questo suggerimento: prendete le distanze da tutti coloro che usano quelle frasi separative che ho elencato prima, sono loro i responsabili della divisione che ancora impera tra gli esseri umani ed è grazie a loro che sono avvenute gran parte delle guerre e delle persecuzioni.
      Altresì, ricordate sempre che: QUANDO LA SEPARAZIONE VIENE NEGATA, ESSA SI DISSOLVE.
      Auguro a tutti di trovare un punto di contatto tra la propria piccola verità relativa e quella degli altri per ricostruire così la trama che rispecchia più verosimilmente l’ordito della Verità Assoluta e poter finalmente fare quel Salto Evolutivo tanto sperato e auspicato e poter, infine, avanzare dallo stato di Homo Sapiens a quello di Homo Noeticus, il gradino successivo dell’evoluzione.
      Buona vita a tutti e siate felici
      Giuseppe Bufalo
      gunther58@libero.it

    3. Corradetti Scolastica ha detto:

      Gentilissima redazione

      Sono lieta di presentarvi una lettura innovativa e che non manca di provocazione. Mi riferisco al saggio “La mente scopre sé stessa” presentata da Idra Felix, nome fittizio utilizzato dall’autore, finalizzato a trasportare il pubblico in un viaggio alla scoperta di sé, per arrivare ad acquisire la consapevolezza del potere che la nostra mente ha. Vista l’importanza del lavoro che svolgete sul web sarei lieta di far divulgare questa novità proprio da voi.

      La mente, panorama attrattivo di molti studiosi nel corso dei secoli, è l’espressione dell’energia cosmica che ci accomuna all’universo. Un corpo, chiaramente distinto da quello fisico, che ha il compito fondamentale di attenersi al mondo reale dove esiste un’entità mentale precisa dell’individuo, libera da preconcetti, e da ogni forma di condizionamento. Nel mondo illusorio, invece, risiede il groviglio delle sue credenze, e delle sue influenze dettate dai postulati religiosi e filosofici.

      Grazie dell’attenzione,
      attendo risposta, sicura del vostro pronto riscontro.
      Cordiali saluti
      facs.edizioni@yahoo.it

    4. Rubes ha detto:

      Mi fa piacere esista un sito ed un ideatore di esso,cosi si fatto.Grazie !

    Leave a Reply