Feed on
Posts
Comments
Collegati

Contatti

Per contattarmi ivotoshan (at) yahoo . it

Innernet si occupa di culture della ricerca interiore e degli aspetti del sociale che fanno anima.

Vi è un numero crescente di ricercatori della consapevolezza che considerano il percorso interiore come elemento centrale della loro vita. Sono ricercatori che abbracciano diverse tradizioni e scuole di conoscenza senza settarismi, e al tempo stesso vivono le relazioni, il lavoro, le tecnologie e hanno coscienza sociale. Questi aspetti “terreni” non vengono visti come un impedimento all’evoluzione dell’anima, ma come un’occasione per portare alla coscienza le strutture più profonde di sé.

Innernet si rivolge i ricercatori della verità e della consapevolezza. Chi percorre un sentiero di ricerca necessita sia di conoscenze approfondite che di condividere esperienze, insegnamenti, percorsi. Non stiamo parlando di new-agers che si trastullano con cristalli-diete-pensiero-positivo-aure, ma a coloro che desiderano esplorare con passione le vastità dell’Essere e dell’Assoluto, come scienziati del mondo interiore.

Se l’informazione vuol essere libera, la conoscenza vuol essere liberatoria

Mi piace comunicare che esiste uno stato di illuminazione, che questo è possibile in questa vita, e che vi sono dei percorsi, degli strumenti, degli insegnamenti e dei maestri che ci possono suggerire la direzione del cammino che dovremo percorrere. L’informazione per creare conoscenza, saggezza e metamorfosi interiore. Usare la mente per portarla ai suoi limiti, come la classica metafora dell’uso della spina per togliere la spina conficcata, per poi gettarle via entrambe. L’identificazione con la mente è solo una della fasi del processo evolutivo e uno degli aspetti della Coscienza. Non si negano la cultura e gli strumenti dell’intelletto in nome di uno strappo forzato dall’ego, si considera piuttosto la mente e le sue capacità più raffinate come ponte verso la trascendenza dalla mente stessa.

Da Internet a Innernet

Da tempo i media enfatizzano il passaggio dalla società industriale a quella dell’informazione. Assistiamo in questi anni a una nuova fase dell’evoluzione umana che vede il passaggio dalla società dell’informazione a quella della consapevolezza. Come la società dell’informazione usava le scoperte, le tecnologie e le strutture sociali della fase industriale per svilupparsi, nella società della consapevolezza si fondono gli strumenti della rete di comunicazione globale con le conoscenze spirituali, psicologiche e scientifiche sull’essere umano. Le tecnologie dell’informazione vengono usate come mezzo per veicolare conoscenza e saggezza per la propria evoluzione.

Anima del mondo

Essere sensibili all’anima del mondo come alla nostra, sapere di essere parte del tutto e che il tutto fa parte di noi, come una “stanza di gemme dove ognuna riflette tutte le altre”. La teoria del caos, la fisica dei quanti e l’ipotesi Gaia lo hanno espresso in termini scientifici, rivelando sul piano scientifico ciò che da sempre i mistici di ogni tradizione conoscono per esperienza diretta. Innernet è sensibile ai temi dell’ecologia, della giustizia, della pace. Si ha la consapevolezza che i problemi profondi del pianeta potranno essere risolti solo con un salto di coscienza, non con ipotesi solamente politiche, economiche o militari.

Innernet presenta articoli, interviste, recensioni e saggi sui temi:

– Percorsi di ricerca: i percorsi tradizionali e quelli più recenti, le esperienze.

– Tecniche: tecniche di meditazione e di esplorazione interiore.

– Maestri di consapevolezza: le parole, gli insegnamenti dei maestri e il rapporto del ricercatore con gli insegnanti spirituali.

– La mente e l’ego: la natura della mente, la non-mente, l’ego nel percorso.

– Psicologia e spirito: frontiere della psicologia, la psicologia transpersonale, l’integrazione tra lavoro psicologico e lavoro spirituale.

– Stati di coscienza: la via psichedelica, la ricerca di stati “altri”

– Anima del mondo: la consapevolezza applicata al sociale e al politico. Ecologia, diritti umani, pace, evoluzione dell’umanità .

– Co/Scienza: scienza dei quanti, neuroscienze, cosmologie spirituali.

– Genere e sesso: il ruolo della relazioni e della sessualità , la via tantrica.

– Consapevolezza della tecnologia: l’impatto su mente, spirito e società .

– Segnalazioni di corsi, seminari, scuole, training, recensioni di libri e film.

– Il Buddha che ride: per non prendersi troppo sul serio

– English articles: una sezione di articoli in inglese per un pubblico internazionale

Innernet si avvale di contributi di insegnanti spirituali quali Ramana Maharshi, Ramesh Balsekar, Osho, il Dalai Lama, Andrew Cohen, Barry Long, Almaas, Jack Kornfield, Ram Dass, Feisal; di scienziati quali Fritjof Capra, Francisco Varela, Rupert Sheldrake, Fred Alan Wolf, Daniel Goleman; di chi ha visto i modelli evolutivi dell’umanità quali Peter Russell, Ken Wilber, Teilhard de Chardin; di attivisti spirituali quali Vandana Shiva; di artisti quali Richard Gere, Carlos Santana, Mickey Hart. E molti altri.

Toshan Ivo Quartiroli

Autore di circa 20 libri di informatica e fondatore nel 1989 della casa editrice Apogeo/Urra, di cui sono stato presidente fino al 2001. Da circa 18 anni sono impegnato nella ricerca interiore e attraverso in continuazione il ponte che unisce la società dell’informazione a quella della consapevolezza. Sul mio blog Indranet scrivo sulla relazione tra tecnologie, psicologia e società.

Per contattarmi ivotoshan (at) yahoo . it