Feed on
Posts
Comments
Collegati

Contatti

Innernet si occupa di culture della ricerca interiore e degli aspetti del sociale che fanno anima.

Vi è un numero crescente di ricercatori della consapevolezza che considerano il percorso interiore come elemento centrale della loro vita. Sono ricercatori che abbracciano diverse tradizioni e scuole di conoscenza senza settarismi, e al tempo stesso vivono le relazioni, il lavoro, le tecnologie e hanno coscienza sociale. Questi aspetti “terreni” non vengono visti come un impedimento all’evoluzione dell’anima, ma come un’occasione per portare alla coscienza le strutture più profonde di sè.

Innernet si rivolge i ricercatori della verità  e della consapevolezza. Chi percorre un sentiero di ricerca necessita sia di conoscenze approfondite che di condividere esperienze, insegnamenti, percorsi. Non stiamo parlando di new-agers che si trastullano con cristalli-diete-pensiero-positivo-aure, ma a coloro che desiderano esplorare con passione le vastità  dell’Essere e dell’Assoluto, come scienziati del mondo interiore. Siamo anche consapevoli che il sociale e il politico hanno un ruolo nel favorire o inibire l’evoluzione della coscienza.

Se l’informazione vuol essere libera, la conoscenza vuol essere liberatoria

Mi piace comunicare che esiste uno stato di illuminazione, che questo è possibile in questa vita, e che vi sono dei percorsi, degli strumenti, degli insegnamenti e dei maestri che ci possono suggerire la direzione del cammino che dovremo percorrere.

L’informazione deve creare conoscenza, saggezza e metamorfosi interiore. Usare la mente per portarla ai suoi limiti, come la classica metafora dell’uso della spina per togliere la spina conficcata, per poi gettarle via entrambe. L’identificazione con la mente è solo una della fasi del processo evolutivo e uno degli aspetti della Coscienza. Non si negano la cultura e gli strumenti dell’intelletto in nome di uno strappo forzato dall’ego, si considera piuttosto la mente e le sue capacità più raffinate come ponte verso la trascendenza dalla mente stessa.

Da Internet a Innernet

Da tempo i media enfatizzano il passaggio dalla società  industriale a quella dell’informazione. Assistiamo in questi anni a una nuova fase dell’evoluzione umana che vede il passaggio dalla società  dell’informazione a quella della consapevolezza.

Come la società  dell’informazione usava le scoperte, le tecnologie e le strutture sociali della fase industriale per svilupparsi, nella società  della consapevolezza si fondono gli strumenti della rete di comunicazione globale con le conoscenze spirituali, psicologiche e scientifiche sull’essere umano. Le tecnologie dell’informazione vengono usate come mezzo per veicolare conoscenza e saggezza per la propria evoluzione.

Anima del mondo

Essere sensibili all’anima del mondo come alla nostra, sapere di essere parte del tutto e che il tutto fa parte di noi, come una “stanza di gemme dove ognuna riflette tutte le altre”.

La teoria del caos e la fisica dei quanti lo hanno espresso in termini scientifici, rivelando sul piano scientifico ciò che da sempre i mistici di ogni tradizione conoscono per esperienza diretta. Innernet è sensibile ai temi dell’ecologia, della giustizia sociale, della pace, della resistenza a qualsiasi dittatura e tentativo di limitare l’umano nella sua espressione e coscienza.

Si ha la consapevolezza che i problemi profondi del pianeta potranno essere risolti solo con un salto di coscienza.

Innernet presenta articoli, interviste, recensioni e saggi sui temi:

– Percorsi di ricerca: i percorsi tradizionali e quelli più recenti, le esperienze.

– Tecniche: tecniche di meditazione e di esplorazione interiore.

– Maestri di consapevolezza: le parole, gli insegnamenti dei maestri e il rapporto del ricercatore con gli insegnanti spirituali.

– La mente e l’ego: la natura della mente, la non-mente, l’ego nel percorso.

– Psicologia e spirito: frontiere della psicologia, la psicologia transpersonale, l’integrazione tra lavoro psicologico e lavoro spirituale.

– Stati di coscienza: la via psichedelica, la ricerca di stati “altri”

– Anima del mondo: la consapevolezza applicata al sociale e al politico. Ecologia, diritti umani, pace, evoluzione dell’umanità.

– Co/Scienza: scienza dei quanti, neuroscienze, cosmologie spirituali.

– Genere e sesso: il ruolo della relazioni e della sessualità, la via tantrica.

– Consapevolezza della tecnologia: l’impatto su mente, spirito e società.

– Segnalazioni di corsi, seminari, scuole, training, recensioni di libri e film.

– Il Buddha che ride: per non prendersi troppo sul serio

– English articles: una sezione di articoli in inglese per un pubblico internazionale

Innernet si avvale di contributi di insegnanti spirituali quali Ramana Maharshi, Ramesh Balsekar, Osho, il Dalai Lama, Andrew Cohen, Barry Long, Almaas, Jack Kornfield, Ram Dass, Feisal; di scienziati quali Fritjof Capra, Francisco Varela, Rupert Sheldrake, Fred Alan Wolf, Daniel Goleman; di chi ha visto i modelli evolutivi dell’umanità quali Peter Russell, Ken Wilber, Teilhard de Chardin; di attivisti spirituali quali Vandana Shiva; di artisti quali Richard Gere, Carlos Santana, Mickey Hart. E molti altri.

Toshan Ivo Quartiroli

Biografia:

Sono stato programmatore software e ho fondato le case editrici Apogeo e Urra, che ho diretto per i primi 14 anni. Apogeo pubblica testi di informatica e scienza, mentre Urra spaziava dai libri di spiritualità alla critica dei media, dalla psichedelia alle nuove scienze, analogamente ad Innernet.

Dal punto di vista psico-spirituale, sono stato formato in diversi percorsi corpo/mente/spirito (meditazione, lavoro sui chakra, respiro, tantra, massaggi, workshops in area Osho, counseling, astrologia) e ho fatto parte della scuola Diamond Heart di Almaas negli Stati Uniti e in Italia dal 2000 al 2008.

Il mio progetto più recente, www.12andus.com, è un sito di astrologia personalizzata con un approccio innovativo e sociale.

Il mio libro più recente, “The Digitally Divided Self: Relinquishing our Awareness to the Internet”, è stato elogiato dai più rappresentativi pensatori della tecnologia e dei media. Intersecando studi sui media, psicologia e spiritualità, “The Digitally Divided Self” espone la natura della mente ed esplora le influenze spirituali e filosofiche che la lasciano ossessionata dal flusso incessante di informazioni. L’edizione Italiana è stata pubblicata da Bollati Boringhieri con il titolo “Internet e l’Io diviso. La consapevolezza di sé nel mondo digitale“. Nel 2021 è uscita l’edizione cinese per The Encyclopedia of China Publishing House.

    24 Responses to “Contatti”

    1. Maria Felicia ha detto:

      Grazie, perché prendo forza e fiducia dal leggerti. E si aprono sempre nuove assonanze. Il mio sostegno, di cuore.
      Maria Felicia

    2. Sw. Kanti ha detto:

      Condividere è una delle cose più preziose !
      Grazie di cuore a Innernet ed a Toshan ….la sua anima .

      Sw. Kanti

    3. sakshin ha detto:

      Caro Ivo,
      dato che è utile fare queste cose nelle rete fra siti affini, io ho messo il tuo interessante e bel blog fra i miei link preferiti.
      Non mi dispiacerebbe se vuoi, perchè ritieni opportuno, inserissi il link del mio Blog nel Blogroll di Innernet.
      Grazie e tanti auguri per tutto di cuore.

      Risveglio interiore http://blog.libero.it/Prajnaram/

      Praj (Sak)

    4. ciao Sak, l’ho inserito con piacere, se ho dimenticato altri siti con cui vi sono colleborazioni e link i lettori possono farmelo notare anche mandandomi una email al mio indirizzo ivotoshan (at) yahoo punto it

    5. Bruno ha detto:

      Se vuoi scoprire il senso della Tua
      Vita leggi il libro Siamo Dio.

      con cuore
      Bruno Franchi

      Guarda questa pagina: Siamo Dio
      http://www.macrolibrarsi.it/libri/__siamo-dio.php

    6. Franco ha detto:

      Ciao Ivo,
      ritengo importante creare una rete “di indra” (di connessioni e interdipendenze) utile per fare conoscere questi argomenti e notizie attraverso interne comunicando tra i siti affini; io ho inserito il tuo interessante e ottimo blog fra i miei preferiti.
      Sarei entusiasta, se vuoi perchè lo ritieni necessario, che tu inserissi il link del mio Blog nella lista dei Blogroll di Innernet:
      Buddismoblog: http://buddismoblog.tumblr.com

      Grazie per la tua passione e con tutto il mio cuore.
      Franco

    7. Mara ha detto:

      vorrei solo sapere come mai su questo sito non c’è (perlomeno io non l’ho trovato…) alcun commento sulla figura del ragazzo Buddha che dal 2005 è apparso in Nepal – e dei suoi messaggi
      http://en.wikipedia.org/wiki/Ram_Bahadur_Bomjon
      cosa ne pensate?
      perchè non mettete un motore di ricerca interno al sito?
      grazie
      ciao Mara

    8. Gufoni ha detto:

      Vorrei iscrivermi alla newsletter ma sembra che non funzioni.
      Vanda Gufoni

    9. Nadia Menichetti ha detto:

      Buongiorno,
      siamo un nuovo negozio on-line di oggettistica del benessere, articoli orientali libri di crescita interiore ed altro e saremmo interessati ad uno scambio link. Stiamo facendo questa nuova esperienza e qualsiasi aiuto sarebbe molto apprezzato. Siamo anche i soci fondatori dell’associazione RigenerA http://rigenera.myblog.it. Aspetto una vostra risposta, qualsiasi sia sarà gradita.
      Un abbraccio e buona giornata
      Nadia

    10. Orland ha detto:

      Caro Ivo,dato che è utile fare queste cose nelle rete fra siti affini, io ho messo il tuo interessante e bel blog fra i miei link preferiti.Non mi dispiacerebbe se vuoi, perchè ritieni opportuno, inserissi il link del mio Blog nel Blogroll di Innernet.Grazie e tanti auguri per tutto di cuore.
      +1

    11. bruno ha detto:

      DIVULGARE AMORE NON E’ UN REATO

      Recensione LIBRO di Bruno Franchi:

      Bruno Franchi

      Siamo Dio

      Oltre Fede e Scienza

      Edizione autoprodotta, novembre 2007

      “ Siamo Dio, Oltre Fede e Scienza ” è il titolo del libro che atterrò sul mio tavolo, inviato via posta da uno scrittore a me sconosciuto che immediatamente ho sentito familiare e, ad una più attenta osservazione, in un certo senso, complice. L’autore, Bruno Franchi, ( http://www.macrolibrarsi.it/libri/__siamo-dio.php http://www.ilmiolibro.it ) si presenta come qualcuno che “non è del mestiere” ma, appassionato studioso di Wilhelm Reich, invita il lettore ad intraprendere insieme con lui, attraverso la parola scritta, un insolito viaggio verso la scoperta di “chi siamo” e del significato dell’esistenza. Invito questo che, incuriosita, accettai volentieri.

      Spaziando tra Wilhelm Reich ed Einstein (dall’apertura del famoso archivio di Reich, nel 2007, non ero ancora riuscita ad avere notizie dei suoi contenuti), “l’affair” (il carteggio tra Reich e Einstein), Zichichi, Hawking, l’energia Orgonica – l’energia dell’Amore – e vita vissuta, Franchi condivide con il lettore un percorso esistenziale e conoscitivo denso e originale. Ci parla di scienza e di fede e racconta una storia unica e irripetibile, la storia della Vita… che è anche la storia della sua vita.

      “Scoprire invece di coprire”, scrive l’autore, perché solo una mente sgombra da ogni vincolo educativo può iniziare il viaggio verso la nudità. Franchi esorta il lettore a diffidare di chi vuole insegnargli qualcosa perché la chiave che può aprire la porta della conoscenza si trova soltanto dentro se stessi, ed ognuno, sostiene l’autore, è solo a bussare alla porta del Creatore.

      Proseguendo la lettura percepisco tra le righe qualcosa di familiare, “qualcosa” che, in modo insolito e imprevedibile, attrae e unisce coloro che cercano nuove vie. Scorgo qua e là alcune idee, aspirazioni e speranze che un tempo hanno occupato a lungo i miei pensieri: “quello che è vivo riconosce e sente il se medesimo”, scrive Franchi, parole che mi ricordano la “congiura di poeti per salvare il mondo” di Tiziano Terzani o la “società segreta” di Ouspensky: una sorta di “organizzazione” molto disorganizzata e senza nome, né forma o leggi convenzionali che, come un filo invisibile, lega misteriosamente tutta una serie di persone – un’idea, una particolare espressione, una parola detta in un certo modo, un gesto… – in una “mistica congiura” di pensieri, linguaggio, intenzioni. Forse, come sostiene Ouspensky, non siamo davvero lontani dalla verità che è effettivamente in corso il processo di formazione di un nuovo “tipo” di esseri umani con un diverso modo di essere e di sentire per i quali esistono valori differenti da quelli dominanti.

      Filo conduttore del libro è il principio dell’unità: tutto quello che noi guardiamo, ci ricorda l’autore, ha un denominatore comune ed è, in realtà, una cosa sola. Se pensiamo, per esempio, che le galassie si muovono nello spazio infinito, come i pesci nuotano nel mare e che anche le cellule nuotano nel plasma allo stesso modo, quindi, sostiene Franchi: noi, lo spazio, il mare, il plasma siamo in realtà la stessa cosa.

      : “…siamo fusi, in una umanità sola, come la luce”. (pag.66)

      Da quando l’evoluzione biologica ha concluso la sua corsa, scrive l’autore, sviluppando un essere più sofisticato che potesse percepire se stesso, ecco che il movimento della vita ha subito dall’interno una “distorsione” e sostituito il suo spontaneo fluire con la divisione inquinante tra cuore e ragione. Da allora l’uomo, incapace di attingere alla propria naturalezza e spontaneità originarie, tenta di “ricordare”, di ritrovare la strada del ritorno e di dissetarsi alla fonte vitale interiore: attraverso lo studio e la scienza, l’introspezione, l’arte e le religioni, l’uomo innalza lo sguardo ai cieli, e prega, implora Dio di rispondere alle infinite domande sul perché del nostro vivere. Come tutta “risposta”, scrive Franchi, solo un assordante silenzio e una non visibilità inquietante continua ad alimentare la nostra insolubile angoscia esistenziale!

      La soluzione ai nostri gravi problemi, esistenziali o quotidiani che siano, non si trova, secondo l’autore, là dove tutti ripetono sempre le stesse cose: nelle scartoffie istituzionali, nelle chiese, nei bla, bla, bla…. di tutti i giorni. Tutto ciò che osserviamo non potrà mai essere capito nella sua essenza se continuiamo a scindere ogni cosa, se continuiamo a percepire un mondo frammentato in tanti pezzettini di noi stessi, diviso fuori e dentro di noi ma sopratutto un mondo diviso tra noi.

      “Ogni cosa è il movimento silenzioso dell’eternità che si è fatta materia”.

      Un “Dio che cammina”, è la risposta di Franchi ed il progetto divino è un progetto “vivo” e in via di costruzione: “la materia bio-logica ha una sua logica razionale non casuale altrimenti l’avrebbero chiamata bio-casuale…” continua l’autore, logica funzionale questa che Franchi chiama Dio: un Dio in cammino, e che con il suo moto evolutivo intende completare la sua incarnazione.

      L’autore ci esorta ad attingere al nostro nucleo vitale, immerso nella oscura memoria della nostra specie e, sulla scia di Reich, esprime in tutte le sue forme il grande mistero dell’identità corporea:

      “…il corpo è il vestito con cui Dio si rende visibile…” “… e l’io, è contingente relativo, al contrario della sostanza: continuum dell’essenza energetica, sorgente perenne di vita!” (pag.424)

      Teilhard de Chardin già a cavallo del secolo scorso riteneva che la specie umana fosse ormai riuscita a conquistare e a dominare tante forme di energia, e proprio per questo sembra essere arrivato il momento di esplorare e umanizzare l’unica forma di energia che sembra essere stata dimenticata: l’amore.

      “Un giorno o l’altro, dopo l’etere, i venti, le maree, noi capteremo per Dio le energie dell’amore. Allora, per la seconda volta, l’Uomo avrà scoperto il fuoco.” (Teilhard de Chardin)

      Franchi, come Teilhard e come Reich crede nella potenza salvifica dell’energia dell’amore (o dell’energia Orgonica): “l’amore è simmetria totale ”, “è spazio infinito…”, “è il momento in cui il Dio che è in noi sta ad un passo dal rivelarsi…”. Così, ci racconta l’autore, ogni giorno ed ogni minuto, Dio e l’Universo attraverso l’Uomo e la Donna si sfiorano, si incontrano, si stringono la mano, si salutano, si scrutano, si parlano, si guardano negli occhi, ma in questo infinito incontrarsi nessuno si riconosce e nessuno ricorda…

      Per l’autore il progetto divino è un progetto “vivo” e in via di costruzione, ma gli uomini devono ancora ricordarsi di essere tutti Una Sola Cosa e ritrovare il filo di Arianna che gli segnerà la strada verso casa. Un Dio che “cammina” è un Dio della trasformazione, un Dio che potrà avvicinarsi sempre di più alla sua meta, nella quale l’Armonia originaria potrà finalmente compiere, attraverso l’Uomo, la sua incarnazione.

      Dott.ssa Virginia Salles
      http://www.virginiasalles.it

      Chi Volesse acquistare il libro lo trova sui siti indicati dell’Autore.

      CON CUORE

      bruno franchi

    12. Resalvato ha detto:

      Sono arrivato a “La prova scientifica dell’esistenza di Dio di Amit Goswami” attraverso Feedly di Google Chrome. Ho letto con estremo interesse tutto “l’estremamente lungo” articolo. La gioia interiore mi ha portato a visitare il tuo sito-blog e la gioia è aumentata “estremamente”. Mi piacciono i giochi di parole (come vedi) e tantissimo gli argomenti che tratti. Ho subito inserito il tuo link nel mio blog-roll. Mi ha pure colpito il gran numero di link di blog che riporti. Il tuo blog sembra molto magnetico e attrattivo e sembra potersi porre come punto di aggregazione per “creare una rete “di indra” (di connessioni e interdipendenze)” come scrive Franco il 29/01/2009 alle 21:54.
      Lascio anch’io l’indirizzo del mio blog che ritengo affine e che spero vorrai visitare e quindi magari inserire in questa “rete”:
      http://logopsicosofia.blogspot.com/
      Grazie e buon lavoro…

    13. Wilde ha detto:

      ciao, ci piacerebbe uno scambio link fra il nostro sito e il vostro: E’ possibile? Grazie.

    14. Ananda Edizoni ha detto:

      Abbiamo inserito il link del vostro sito nel nostro, perchè è interessantissimo, considerati gli obbiettivi comuni: “espansione della coscenza, realizzazione del Sè, ecc.”,vorremmo fare uno scambio link.
      Pubblichiamo gli scritti di Paramhansa Yogananda e del suo discepolo Swami Kriyanda ed altri devoti con l’intento di irradiare semi di saggezza e luce……………..

    15. Romi ha detto:

      Vista l’importanza dell’argomento che tratti, mi permetto con umiltà di consigliarti un libro che ho letto recentemente e che ritengo meravigliosamente vero e saggio.
      http://ilviaggio.mariannacarboni.it/
      Grazie di cuore per la tua ricerca interiore

      Romina

    16. Davide Camplani ha detto:

      Buongiorno,

      Ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
      Siamo già linkati a Innernet attraverso il nostro sito http://www.progettocounseling.it

      Ora abbiamo creato un sito rinnovato che tratta sempre i temi del counseling, della psicologia e ci piacerebbe anche su questo sito stabilire un link reciproco. E’ possibile?

      Ringraziamo
      Ecco il sito http://www.counselingpsicologiacarriera.com/it/

      Cordiali Saluti

      Davide Camplani

    17. marta ha detto:

      stupendo questo sito, lo scopro soltanto ora!
      L’obiettivo di “occuparsi di culture della ricerca interiore e degli aspetti del sociale che fanno anima” è centrato in pieno. Grazie!

    18. Federico Bellini ha detto:

      Gent.mi,
      con la presente volevamo segnalarvi il nostro nuovo blog che tratta di tematiche affini al vostro.

      http://belliniguerrucci.blogspot.it

      Cordiali saluti

      Bellini & Guerrucci

    19. Loredana Sansavini ha detto:

      Gent.mi, con la presente volevo segnalarvi il mio blog Yoga e Meditazione che tratta di tematiche affini al vostro. Mi farebbe piacere, se inseriste il link del mio Blog nella vostra lista. Penso che sia importante comunicare tra siti affini. Io ho inserito il vostro fra i miei Link.
      Saluti

    20. maria ha detto:

      cerco un VERO MAESTRO SPIRITUALE

    Leave a Reply